Nella giornata di martedì 10 settembre, presso il palazzo della regione Lombardia, è stata presentata la 3a edizione della tappa milanese della "Corsa del Ricordo", manifestazione podistica organizzata da ASI con il sostegno dell'ANVGD in ricordo degli esuli Giuliani, Fiumani e Dalmati. Numerose le autorità presenti tra le quali il sottosegretario di stato On. Paola Frassinetti, del sottosegretario allo sport della regione Lombardia Federica Picchi e del consigliere regionale Chiara Valcepina. Di seguito alcune dei loro interventi:
PAOLA FRASSINETTI
«È un piacere essere qui per questa nobile iniziativa, che unisce lo sport alla memoria. È superfluo ricordare i vergognosi silenzi che hanno avvolto questa tragedia. Da sottosegretario, credo che il lavoro sulla memoria debba partire dalla scuola, e lo sport può esserne un potente veicolo. Purtroppo, aleggia ancora una forma di negazionismo, una vergogna che uccide i nostri martiri due volte. Iniziative come questa sono fondamentali per tutta la nostra nazione, non solo per le terre del Nord. È dai giovani che deve partire il ricordo, e sono contenta che la corsa coinvolga anche le scuole, come avverrà a Trieste. Corriamo per tutte le vittime di questa tragedia, e non saranno solo i corridori a partecipare, ma anche i martiri che correranno idealmente con loro verso la libertà e la giustizia».
CHIARA VALCEPINA
« Do il benvenuto da parte del Consiglio e della Giunta Regionale agli organizzatori della Corsa del Ricordo. Questa iniziativa rappresenta valori particolarmente preziosi per noi. Siamo al ventennale della “Giornata del Ricordo” e al decimo anniversario della “Corsa del Ricordo”, una testimonianza eloquente di come il ricordo di decine di italiani trucidati sia sempre più vivo nella coscienza nazionale. ASI ha il grande merito non solo di conservare la memoria, ma di sottolineare l’importanza di ciò che è accaduto nel passato. La partecipazione attiva e appassionata attraverso la corsa è un segno tangibile del nostro impegno. Questa tragedia, spesso ignorata o dimenticata, è un gesto di espiazione verso quel passato vergognoso. È fondamentale il valore educativo e sociale di queste iniziative, e la Regione Lombardia continuerà a supportare questo lavoro. Parteciperò congli or il cuore di chi sa che dal passato si costruisce il futuro ».
L'evento, ormai divenuto un appuntamento fisso per la città, si terrà nel consueto e suggestivo scenario intorno ai quattro laghi del Parco delle Cave nella zona ovest della città, con partenza alle 9.30 presso l’ingresso di via Cancano Milano. L'edizione meneghina si svolgerà domenica 15 settembre e offrirà due tipologie di percorso: Uno competitivo da 10km e uno non competitivo da 5km.
L'evento è aperto a tutti, con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone. esensibilizzare l'opinione pubblica su una pagina tragica della nostra storia. Le iscrizioni sono aprte e possono essere effettuate online sul sito ENDU (riportiamo di seguito il link) o direttamente presso il punto di partenza il giorno dell'evento.
Link per iscrizione: https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-milano/
Commentaires