In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 39/2021, art. 16, D.Lgs. 36/2021, art. 33, Delibera n. 255 del 25 luglio 2023 della Giunta Nazionale CONI, tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) affiliate dovranno continuare ad adeguare le proprie strutture associative in conformità alla cd Riforma dello Sport.
2 saranno le prossime incombenze per le associazioni:
ENTRO IL 1 ° LUGLIO 2024 dovranno nominare un Responsabile Safeguarding contro abusi, violenze e discriminazioni; questo ruolo è finalizzato a prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati, garantendo la protezione dell'integrità fisica e morale degli sportivi, ai sensi dell'art. 33, comma 6, del D.Lgs. 36/2021, come modificato dal D.Lgs. 120/2023;
ENTRO IL 31 LUGLIO 2024 dovranno predisporre e adottare:
Modello Organizzativo e di Controllo dell'attività sportiva;
Codice di Condotta.
Le ASD e le SSD devono in sostanza attuare e declinare le indicazioni contenute nel Regolamento Safeguarding e nelle relative Linee Guida elaborate da ASI e deliberato ad agosto 2023.
Per agevolare l'adempimento di tali obblighi ASI ha predisposto dei fac-simile che le singole organizzazioni sportive possono utilizzare come traccia con la raccomandazione di far adattare da professionisti abilitati questi testi alle singole esigenze dell'organizzazione sportiva.
In caso in cui non avessi ancora ricevuto i documenti utili per adempiere alle incombenze scrivi un'email a segreteria@asilombardia.it
Comments